Associazione Bel Canto
https://www.facebook.com/Accademia-Lirica-e-Pianistica-Internazionale-Umberto-Giordano-105236187491465
Italy
Con l’Operastudio Puglia si vuole puntare la lente d’ingrandimento sul mondo della formazione e produzione in ambito artistico. Il percorso scelto permette un insieme di attività che diventano processo e coinvolgono più persone, sia utenti che operatori, professionisti e volontari. È un progetto che tocca numerose aree di intervento, ciò che si ritiene importante è non fermarsi al percorso formativo e all’evento artistico, ma attivarsi alla promozione del territorio e dei contenitori culturali.
Teatro Umberto Giordano di Foggia
A seguito della pandemia del Covid-19 che ha costretto tutto il mondo ad un lockdown inaspettato, l’Associazione Bel Canto vuole dare un segnale di speranza al mondo della cultura in Puglia particolarmente colpito da questa emergenza e offrire un’opportunità ai Giovani cantanti. Operastudio Puglia fornirà opportunità di apprendimento non formale a 40 musicisti under 35, che stiano compiendo o abbiano compiuto studi musicali di I o II livello, in vista di un inserimento nella filiera dello spettacolo, fortemente danneggiata dalla pandemia. Se la situazione si è aggravata nell’ultimo anno, si rileva che la criticità nel territorio di riferimento è precedente: la percentuale di occupazione dei musicisti pugliesi nelle orchestre e nei teatri è estremamente bassa, soprattutto per le donne.
Tanti i beneficiari indiretti del progetto, che inciderà sul territorio di riferimento coinvolgendo orchestre ed ensemble impegnati nelle performance dal vivo (circa 40 artisti under 35, strumentisti, cantanti, direttori, registi, ecc.), video operatori, video designers, fotografi, tecnici del suono, esperti in comunicazione, riattivando anche altri settori economici e creando opportunità di sviluppo. Beneficeranno del progetto a livello territoriale la cittadinanza che assisterà alle performance in presenza o in streaming, le famiglie dei destinatari, i docenti, l’indotto economico indiretto (hotel, B&B, ristoranti, ecc.) e tutto il contesto culturale territoriale, che sarà rivitalizzato per una ripresa economica post-Covid19. Dal punto di vista ambientale, il Progetto Operastudio Puglia
L’Associazione Bel Canto organizzerà, audizioni per cantanti lirici e pianisti collaboratori e musicisti, per la formazione dei cast che prenderanno parte agli stage e seminari di formazione, specializzazione e alto perfezionamento artistico, per poi debuttare nel prestigioso Teatro Umberto Giordano di Foggia con le seguenti Opere tratte dal trittico Mozart/Da Ponte: Così fan tutte – Don Giovanni - Le nozze di Figaro e Il barbiere di Siviglia di G. Rossini nei mesi di giugno e settembre 2021. Il Progetto permetterà a 40 giovani pugliesi tra cantanti lirici, musicisti e Maestri collaboratori al pianoforte, under 35, di prendere parte (dopo aver superato una selezione inviando video/audio entro il 27 maggio 2021) al laboratorio di teatro lirico per l’allestimento delle Opere sopra citate.
Tutta la parte formativa che quella di allestimento e messa in scena delle Opere sopra citate verranno svolte in uno dei contenitori culturali più importanti della Regione Puglia, il Teatro Umberto Giordano di Foggia. Il laboratorio si svolgerà nella suggestiva Sala Fedora per poi passare, nella fase di allestimento sul prestigioso palco del teatro Umberto Giordano.
I 40 giovani artisti che avranno superato l’audizione e vinto i ruoli per il Progetto “Operastudio Puglia 2021”, prenderanno parte al laboratorio di teatro lirico per l’allestimento delle Opere presso la Sala Fedora
Gli obbiettivi trasversali sono:
• Sviluppare le capacità di concentrazione, di memoria, di ascolto, di riflessione.
• Migliorare le capacità di relazione confrontandosi con gli altri , sviluppando il dialogo.
• Acquisire capacità di collocazione storica e di valutazione estetica dell’opera musicale.
Gli obbiettivi specifici sono:
• Affinamento del gusto musicale.
• Sviluppo delle capacità percettive.
• Sviluppo delle capacità di comprensione della musica nella varietà dei generi,
stili, forme e funzioni.
• Conoscere ed utilizzare le tecniche adeguate per l’uso della voce.
È un progetto che tocca numerose aree di intervento, ciò che si ritiene importante è non fermarsi al percorso formativo e all’evento artistico, ma attivarsi alla promozione del territorio e dei contenitori culturali. In questo caso, il Progetto Operastudio Puglia punta alla valorizzazione del contenitore culturale più ambito e importante della città di Foggia, il teatro Umberto Giordano, costruito nel 1828 e ritenuto uno tra i migliori teatri italiani per acustica.
I giovani artisti pugliesi vivranno un’esperienza unica nel seguire i corsi per poi debuttare all’interno di codesto contenitore.
Per tradizione l’Opera lirica è uno delle forme artistiche più seguite dal pubblico pugliese, la scelta di portare in scena le Opere del sommo Mozart (poco eseguite in Puglia)
. L’Associazione Bel Canto, che vanta una illustre tradizione di corsi di alto perfezionamento in campo strumentale, ha voluto raccogliere questa sfida dando vita a “Operastudio Puglia”, una scuola di canto di alto livello finalizzata a completare ogni aspetto della formazione professionale del cantante, da quelli più spiccatamente musicali e di tecnica vocale, a quelli della presenza scenica sul palcoscenico, della corretta dizione e della scelta del repertorio, con l’intento di sottrarre gli artisti alle leggi di un mercato non di rado spietato nello sfruttamento dei giovani talenti, soprattutto nella delicata fase dell'avvio alla carriera professionale. Dal 2014 al 2020, gli allievi effettivi di “Operastudio Puglia” sono stati oltre trecento, provenienti da ogni parte del mondo, molti d
Total budget
Funding requested from Civic Europe
Laboratori 15000
viaggio e ospitalità 8000
allestimento delle opere ( scene e costumi) 12000
service audio/video 5000
Vogliamo dare un'aiuto concreto ai giovani musicisti europei?
Diamo loro una possibilità di debuttare in uno dei teatri più belli d'Italia?
La cultura è la nostra ancora di salvezza?
Write comment