GIUSEPPE MIGLIACCIO
IL PONTE - ASSOCIAZIONE PER LE RELAZIONI SOCIALI E CULTURALI
https://www.facebook.com/GM-ConsulenzaServizi-245329733009416
Italy
Lo scopo è creare una Scuola che dia nozioni di politica e faccia conoscere ai giovani il significato, le strutture e l'importanza della società civile. Incoraggiare il loro coinvolgimento attivo nel processo decisionale nella comunità locale e rafforzare il dialogo tra i giovani e i responsabili delle decisioni.
ischia, napoli, campania, italia
La sfida principale è di potenziare la competenza politica dei giovani isolani al fine di migliorare la qualità della vita nella comunità in cui vivono, per loro e per il loro avvenire. Gran parte dei giovani isolani ha poca o nessuna conoscenza a livello politico ed in generale le attuali generazioni sono costrette ad emigrare verso altri Paesi per la realizzazione delle proprie idee, contribuendo all'impoverimento del tessuto sociale, economico e culturale del sistema Italia.
Per le future generazioni che da un lato hanno un sempre crescente accesso ai mezzi informatici e all'istruzione tecnologica ma dall'altro vivono un impoverimento delle conoscenze in grado di renderli amministratori del bene comune.
Nella prima fase, dopo le attuali videoconferenze organizzative, si procederà a effettuare una forte sponsorizzazione per recepire interessamenti ed adesioni.
Successivamente si terrà una prima edizione con disponibilità dei relatori a titolo gratuito. Ottenuto il finanziamento si strutturerà e rafforzerà il progetto per renderlo un appuntamento periodico annuale o semestrale.
I risultati attesi sono: il rafforzamento della società civile in generale tramite il miglioramento della istruzione dei giovani isolani, andando a migliorare il background educativo con una materia non direttamente insegnata nelle scuole, una maggiore consapevolezza delle criticità e delle opportunità della politica
Strutturando le azioni sociali già svolte a livello locale ma in modo sparuto e non coordinato, rafforzando la rete di rapporti esistente nel mondo dell'associazionismo isolano e tra questo e le istituzioni, facendo 'reinnamorare' i giovani del loro territorio, del loro paese, del loro futuro.
Viviamo in un momento storico caratterizzato da un impoverimento culturale ed una mancanza di nuovi talenti che possano rimpinguare la classe politica con nuove idee e nuovi progetti sostenibili e credibili. Crediamo che ogni giovane abbia diritto e dovere di acquisire le competenze necessarie per contribuire a migliorare in prima persona il proprio contesto locale e, nel piccolo, il proprio paese.
Total budget
Funding requested from Civic Europe
Gestione del progetto (consulenze tecniche, attività organizzative, ecc.): 10.000,00
Sviluppo del programma di formazione e compensi ai relatori/docenti: 15.000,00
Diffusione, pubblicità e marketing: : 10.000,00
Feedback sulla bontà dell'idea progettuale, raccomandazioni ed indirizzamenti, miglioramenti e consigli
Write comment